Image

My Rock Pairing


Spanish Caravan
fas fa-music

Viaggio nel flamenco

COLORE: rosso acceso, come un abito di una ballerina di flamenco, come una calda sera estiva a zonzo per la Spagna.

ANIMA: a un primo ascolto errante con leggerezza, per poi sconfinare in riflessioni più profonde.

COMPLESSITA': brano ipnotico e psichedelico; il flamenco è la fonte d'ispirazione per la base ritmica del pezzo. Krieger con la chitarra acustica ci accompagna in questo viaggio con maestria crescendo anche con l'aiuto delle percussioni che esplodono nella parte finale.

STATO EVOLUTIVO: come tutti i viaggi senza meta precisa si sa dove si parte ma non si conosce cosa accadrà durante il percorso. Decisamente destinato all'immortalità.

fas fa-wine-glass-alt

Duplice anima

COLORE: rosso rubino, l'intensità del colore può variare a seconda della tipologia

ANIMA: delicata e piacevolmente leggera per i vini poco strutturati; decisa e impetuosa in quelli più strutturati.

COMPLESSITA': variabile e mutevole come gli usi che vengono fatti di quest'uva. Può accarezzare con la sua freschezza e leggerezza come può colpire con la sua struttura e tannicità.

STATO EVOLUTIVO: fino a non molto tempo fa la produzione si concentrava esclusivamente su vini giovani e di pronta beva; l'ultima tendenza dei viticoltori è invece quella di realizzare vini più strutturati ed adatti all'invecchiamento.

CONCLUSIONI

Il viaggio di oggi ci porta alla scoperta di una terra poco conosciuta ma estremamente interessante dal punto di vista enologico e paesaggistico: la Ribeira sacra. Questa zona si trova in Galizia, nella parte nord occidentale della Spagna. Rinomata solitamente per i bianchi da vitigno Albarino, si coltivano però dai tempi dei romani anche uve a bacca rossa.
Una delle più rappresentative è la Mancia, che per decenni, complice il suolo fertilissimo, è stata utilizzata per la produzione massiccia di vini beverini da tavola.
Col tempo le cose sono cambiate e i produttori hanno ricercato nella vinificazione in purezza di questo vitigno dalle origini portoghesi la qualità. Così i vini delicati, leggeri, vocati al consumo quotidiano evolvono in struttura, complessità e tannicità. Una sfida vinta per una terra dal fascino esotico.

The Doors pubblicano questo brano all' apice del loro successo commerciale ma allo stesso tempo all' inizio della decadenza fisica e mentale che sta per travolgere il loro leader Jim Morrison. Le ritmiche sono inizialmente delicate e cadenzate, prendono spunto dal flamenco e ne assorbono tutto il fascino gitano.
Un sogno ad occhi aperti un viaggio psichedelico che ci fa addentrare nello spirito audace e un po' zingaro dei Doors. Si avverte la voglia di osare ed esplorare, la stessa sfida che i viticoltori spagnoli hanno colto con entusiasmo quando hanno deciso di trasformare il semplice vino da Mancia in uno dei migliori rossi della Galizia.

Potrebbero Interessarti...

Come out and play

Come out and play

Purple Rain

Purple Rain

Born in the U.S.A.

Born in the U.S.A.