
Grido di rabbia, orgoglio americano?
CARATTERISTICHE: rock esplosivo e coinvolgente, inno di una generazione e forse il pezzo più famoso del Boss.
COMPLESSITA': canzone per molto tempo e ancor oggi individuata come inno dell'orgoglio made in U.S.A., in realtà ha il significato opposto. Bruce Springsteen vuole omaggiare gli amici che combatterono durante la guerra del Vietnam, una guerra che ha causato morti inutili e distrutto i sogni di giovani umili e volenterosi.
STATO EVOLUTIVO: canzone tanto iconica da diventare immortale e inno di una generazione.
ORIGINE: Born in the U.S.A. ma con radici italiane.
Salentino born in U.S.A.
CARATTERISTICHE: colore rosso rubino profondo, frutta rossa matura, confettura, spezie e sentori eterei.
COMPLESSITA': vino robusto, di corpo, potente e molto alcolico, può arrivare anche a 17 gradi. E' un vitigno molto resistente e versatile; l'affinamento in legno leviga la sua forte tannicità e lo rende morbido e rotondo al palato
STATO EVOLUTIVO: grazie al livello di acidità e la grande alcolicità può invecchiare anche per molto tempo. Data la sua struttura non è da considerarsi un vino da pasteggio nè da temperature estive.
ORIGINE: Nei primi dell' 800 era già presente sulla costa Atlantica, poi migrato in via definitiva in Napa e Sonoma Valley. Considerato il vero autoctono made in USA, le analisi del DNA hanno determinato la sua stretta parentela con il salentino Primitivo di Manduria.
CONCLUSIONI
La California, il vigneto statunitense, da i natali ad un vitigno del tutto speciale, lo Zinfandel. In Napa Valley infatti le uve a bacca rossa come il Merlot e il Cabernet Sauvignon hanno regnato incontrastate, complice il clima perfetto dato dall'influenza del vicino oceano pacifico. Lo Zinfandel, per contro è sempre stata considerata una varietà dall'origine ignota: perfetta come uva da taglio e utilizzata per lo più per soddisfare la sete di contadini e minatori, studi recenti hanno finalmente svelato che condivide il DNA con il nostro Primitivo di Manduria, che a sua volta avrebbe molto in comune con un vitigno di origine croata.
Nato in Usa, ma con parenti italiani, il vino ottenuto dallo Zinfandel colpisce per la sua ricchezza olfattiva, la sua struttura, la sua grande tannicità ed alcolicità. E' un vino potente, aggressivo, reso più morbido dall'uso smodato del legno, molto in uso nel nord America.
La voce di Bruce Springsteen è potente, graffiante, coinvolgente: la sua Born in the Usa è un grido di sdegno, rabbia per una guerra senza senso che ha portato alla morte giovani americani emigrati con il sogno di una vita felice nella terra delle opportunità.
Il match perfetto con questo vino vigoroso e alcolico nato da un vero combattente, una varietà che ha lottato moltissimo per la sua affermazione, tanto da diventare oggi la più coltivata in California.